
"Sexual violence against women and girls is rooted
in centuries of male domination.
Let us not forget that the gender inequalities
that fuel rape culture are essentially
a question of power imbalances."
UN Secretary-General António Guterres
Il 25 novembre di ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il tema della violenza di genere, e della violenza contro le donne in particolare, è una priorità dell’agenda internazionale e delle politiche nazionali di contrasto alle discriminazioni e alle violazioni dei diritti umani, sia nella dimensione pubblica sia in quella privata delle persone e dei gruppi. La violenza di genere è anche un grave ostacolo alla realizzazione di obiettivi di interesse globale, quali l’eliminazione della povertà, la lotta all’Hiv/Aids e il rafforzamento della pace e della sicurezza internazionali. I fenomeni di violenza contro le donne e di violenza sui minori sono tra le più gravi emergenze sociali degli ultimi decenni, anche nei Paesi più industrializzati.
L'Università di Catania partecipa attivamente ai processi di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica contro ogni forma di violenza contro le donne.
Nel corso dell’anno accademico 2020/2021, la Scuola Superiore di Catania ospiterà un reading club e una serie di incontri e dibattiti i sui temi del contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere, analizzati in prospettive multidisciplinari.
UniCT per le pari opportunità.